I servizi

Servizi

Questa pagina dà una visione generale delle categorie di servizi che propongo. Spera aiutare il lettore a capire le caratteristiche e alcune dimensioni di ogni servizio, che non può essere incluso nel catalogue des tarifs.

Dimostrazione

Se è una persona morale e che vuole fare capire meglio alla gente con cui lavora, o se insegna per persone le poste dell'accessibilità, mi può sollecitare. Posso intervenire in luoghi diversi come le imprese, le università, le scuole, le amministrazioni. Mi farebbe piacere partecipare a programmi educativi, con associazioni, un'impresa di formazione professionale.

Le mie sessioni hanno per scopo:

* Mostrare al pubblico come una persona con problemi di visione vede il computer nella vita cotidiana (leggere/scrivere e-mail, capire la presentazione di vari documenti (pdf, videoscrittura (trattamento di test^), ...), lettura di una pagina Internet, visione degli elementi del computer...) ;

* Mostrare in quale misura questa differenza di aprensione si può gestire da attrezzi liberi che danno soluzioni di accessibilità ;

* porre le persone valide in situazione di disabilità per fare capire a loro concretamente la realtà dell'accesso a un computer per un non vedente.

Questi vari scopi sono possibili con vari sessioni che ragruppano poche persone e che possono durare una a due ore per gruppo. Ogni sessione include:

* La presenza di almeno una persona cieca o con problemi di visione, e che dirige la dimostrazione;

* La messa a disposizione di un computer portatile;

* Una dimostrazione e una spiegazione delle poste ;

* Un paragone delle soluzioni di accessibilità libere e comerciali tradizionali.

Se desiderano che questa dimostrazione si faccia sui computer con cui lavorano (come i centri di accesso numerico locali), possono chiedermi di agire sui computer, che dispongono dei software necessari. Se i computer non hanno l'installazione adeguada, e se non sanno installarle se stesse, possono riferire ai servizi seguenti.

Adattazione di un computer

Questo servizio include:

- L'annalisi dei bisogni e delle soluzioni che si possono immaginare secondo le specificità del computer;

- Annalisi dei desideri del cliente: può includere di conservare quello che già esiste (conservare Jaws, Windows con una riorganizazione del computer, conservazione dei dati);

- Installazione, se la situazione lo permette e se l'esige, della soluzione di accessibilità che sceglie il cliente : NVDA su Windows ou sistema completo GNU/Linux. Questo servizio comprende la configurazione completa del sistema rispettando i desideri dell'utente.

Con un computer recente, e compatibile, su cui il cliente desidera installare un sistema GNU/Linux, l'installazione dura circa un'ora. Per i computer più vecchie, con capacità più debole e specifiche, o per l'installazione di un sistema Windows, la valutazione di anticipo dovrebbe mostrare il tempo necessario d'installazione, che sarà concretato con un preventivo.

Montaggio e configurazione di un computer perche sia accessibile

Questo servizio include:

- Valutazione delle soluzioni che si possono immaginare in funzione degli scopi;

- Preventivo gratuito del materiale che compero per il cliente: può essere un computer d'ufficio o portatile, con il materiale che l'utente desidera (stampante, scanner, ecc.). Questo è la garanzia, per l'utente, che i componenti della sua installazione informatica globale comunicheranno fra di loro correttamente. La scelta respetterà l'ambiente del cliente che avrà mostrato la valutazione.

- Montaggio del materiale (o richiesta del computer portatile se il cliente preferisce questo tipo di computer) ;

- Installazione del sistema accessibile : questo servizio jmclude la configurazione del sistema secondo i desideri dell'utente.

Con un computer recente, e compatibile, su cui il cliente desidera installare un sistema GNU/Linux, l'installazione dura circa un'ora. Per i computer più vecchie, con capacità più debole e specifiche, o per l'installazione di un sistema Windows, la valutazione di anticipo dovrebbe mostrare il tempo necessario d'installazione, che sarà concretato con un preventivo.

Insegnamento delle soluzioni dei computer

Questo servizio include:

- Valutazione gratuita degli scopi e dei mezzi adeguadi;

- Ore d'insegnamento sui software di accessibilità. Elementi basici possono essere dati per imparare le nozioni di amministrazione generale di un sistema GNU/Linux. Però se l'insegnamento si fa su un sistema non usuale, solo potrò parlare delle soluzioni di accessibilità stesse.

Sostegno alla configurazione degli attrezzi di accessibilità su qualche distribuzione GNU/Linux

Certi utenti, perché il software libero glielo permette, vogliono tentare di usare certe distribuzioni che non voglio installare sulle soluzioni che propongo. Si tratta soprattutto di Ubuntu e Vinux, Vinux è una distribuzione dedicata in particolare ai ciechi.

Queste distribuzioni, pur essendo interessanti, non mi convincono abbastanza per raccomandarle e installarle. Spiego le ragioni su
materiale e software usati. Però se un utente le usa, siccome sono basate su quelle che uso, posso aiutarlo alla configurazione degli attrezzi di accessibilità, basata soprattutto su punti particolari da risolvere, che riguardano soprattutto la problematica dell'accessibilità.

Per distribuzioni molto differenti come RedHat, SuSE o altre, un sostegno minimale è possibile per aiutare all'installazione e la configurazione degli attrezzi che riguardano l'accessibilità. Ma non potrò aiutare, perché non conosco, per l'amministrazione generale (agiornatamento, installazione dei software, ...). Il mio aiuto è per la gente che già conosce questi sistemi e che li domina, ma non conosce la problematica dell'accessibilità.

Infine, a proposito di Windows, solo posso parlare di NVDA e i software liberi, perché non conosco in modo abbastanza soddisfacente questo sistema operativo, in particolare Windows 7. Ma posso portare quello che so sull'accessibilità agli amministratori di sistemi Windows.

Aiuto

Dopo la configurazione di un sistema, il montaggio o l'insegnamento, gli utenti possono desiderare un aiuto occasionale se c'è una difficoltà. Perciò un servizio di aiuto esiste. Due forme, secondo il pubblico.

La prima, per i professionali, include orari. Il servizio funziona dalle 8 alle 19 dal lunedì al sabato.

La seconda, per gli utenti a casa, garantisce un tempo di risposta. La garanzia è di 24 ore massimali. Il tempo è molto inferiore in generale: fra una e dieci ore.

Questa differenza di servizi genera 2 tipi di prezzi.

Consulting

Questo servizio consiste nella scrittura di un documento che annalisa una problematica della filosofia del libero. Permette a un cliente di avere un aiuto, in particolare sul piano giuridico o nelle politiche pubbliche, per presentare un'innovazione che s'ispira dalla filosofia del libero, per presentare e promuovere il suo progetto.

Si caratteriza con un dialogo fra il cliente e mi, sull'elaborazione del documento e le sue condizioni di scrittura.

Garanzia qualità

La garanzia di un bisogno ridotto di risolvere i problemi si fonda su tre elementi. Primo, su un sistema GNU/Linux, l'utente è meno esposto agli errori, grazie a separazione chiara fra lo spazio amministratore e utente, senza rendere più difficile il lavoro del screen reader.

Poi, la garanzia qualità include che rimetto nello stato originale, e anche rimborso, se c'è una degradazione del materiale. Garantisco al cliente un materiale operativo e che si può usare, sano e al meno identico a quello fornito dall'utente se c'è una adattazione del suo contenuto. Quindi mi preparo, in particolare riguardo ai dati, per evitare di perderne.

Infine, la qualità ripone sulla qualità della valutazione prima dell'installazione (per esempio secondo il materiale) e la credibilità dei software che uso e l'onestà dei consigli di uso che do.